Il Parco Letterario® Eugenio Montale, uno spazio en plein air dove l’aggettivo letterario indica un luogo diffuso e al tempo stesso circoscritto che copre tutto il territorio delle Cinque Terre, è nato nel 2015, in collaborazione con i Parchi Letterari® Italiani ed Europei.
Il Parco Cinque Terre propone ogni anno un ciclo di passeggiate ed escursioni scandite da letture di versi e approfondimenti su storia e natura locali, a cura del naturalista Carlo Torricelli e dell’esperta di Montale Cristina Currarini.
I percorsi naturalistico letterari del Parco Eugenio Montale sono gratuiti, ma riservati ai soli possessori della Cinque Terre Card. Il numero massimo di partecipanti è fissato a 15 ed è richiesta la prenotazione tramite e-mail. Insieme alla conferma vi verrà inviato il disciplinare Anticovid, da restituire via mail firmato e sottoscritto per accettazione.
Per partecipare occorre indossare calzature adatte alla camminata su sentieri e ne approfittiamo per consigliarvi di leggere i nostri spunti pratici per fare trekking in sicurezza e godendone appieno.
In caso di condizioni meteo avverse ovviamente il programma potrebbe subire cambiamenti e l’escursione potrebbe anche essere annullata.